DA NECCI: una mostra fotografica permette di mangiare accanto ai divi della Dolce Vita

DA NECCI: una mostra fotografica permette di mangiare accanto ai divi della Dolce Vita. Un’idea innovativa per sostituire i tristi pannelli di prexiglass

Si può deliziare una colazione o un pranzo accanto ad una foto d’epoca di Marcello Mastroianni o di Federico Fellini. L’idea, nata da Necci, nel cuore del Pigneto, per permettere ai commensali di mangiare accanto ad un divo e non ad un triste pannello di plexiglass.

In tempi di pandemia, è possibile seguire le norme di sicurezza apportando anche un po’ di colore, come questa mostra fotografica ci ricorda. Nasce così “Andava tutto bene” la mostra fotografica di Agathe Jaubourg e Massimo Innocenti, due imprenditori che vedono la socialità come un valore assoluto. La mostra, allestita nel bar ristorante Da Necci in collaborazione con Archivio DUFOTO, sarà inaugurata lunedì 7 dicembre.

Agathe e Massimo, tra i fautori della rivoluzione culturale e gastronomica del Pigneto, sono oggi i curatori di un’esposizione che porta in tavola la cultura, in modo semplice ma efficace, come solo le immagini dal forte potere evocativo sanno fare. Sedici volti noti ritratti in scatti iconici, tra cui si distinguono: Federico Fellini, Silvana Mangano, Marcello Mastroianni, Ugo Tognazzi, Catherine Spaak, Giorgio Gaber, Sergio Endrigo e molti altri protagonisti della (dolce) vita, immortalata al “tempo dei locali”.

Momenti di una socialità che ha fatto la storia, sono oggi riportati in luce dalle foto stampate su supporti autoportanti (misure 140×70), destinati a rimanere nel locale fino alla fine dell’emergenza. Tocca così ai divi del cinema, della musica e agli intellettuali del tempo, svolgere l’importante funzione di sostituire con i loro volti, le fredde barriere anti covid.