TANGO SOLIDALE DELLE SCARPE ROSSE: un'istallazione contro la violenza sulle donne
TANGO SOLIDALE DELLE SCARPE ROSSE: un'istallazione contro la violenza sulle donne

TANGO SOLIDALE DELLE SCARPE ROSSE: un’istallazione contro la violenza sulle donne

TANGO SOLIDALE DELLE SCARPE ROSSE: un'istallazione contro la violenza sulle donne

La pandemia non ferma le manifestazioni per la Giornata Mondiale contro la violenza  sulle donne. Parte così l’iniziativa “Tango Solidale dalle Scarpe Rosse”, ideata e organizzata da Fatima Scialdone Ass.Cult. Tango Eventi con ATAC e con il Patrocinio di VIII° Municipio Roma Capitale e l’Ambasciata Argentina I.I.L.A Istituto Italo Latino americano.

Quest’anno, per rispettare i protocolli di sicurezza degli ultimi Dpcm ministeriali, non ci saranno più centinaia di appassionati di tango argentino che ballano in contemporanea in città di tutto il mondo come l’anno scorso, ma un’ installazione artistica sul cancello della stazione di Porta S.Paolo a simboleggiare la manifestazione.

Le grate saranno piene di testimonianze raccolte negli anni: scarpe rosse, sciarpe, foto, disegni , poesie, manifesti, oggetti che testimoniano l’impegno degli appassionati di tango argentino verso il tema della violenza sulle donne. Oggi, ancora di più, nel contesto di emergenza sanitaria ed economica la violenza diventa il risultato di diseguaglianze e discriminazioni di genere che la pandemia può alimentare. Un fenomeno strutturato nella nostra società estremamente radicato e che necessita di continui interventi per essere estirpato.

Per l’occasione accanto all’installazione verrà collocata una cassetta della posta, dovrà potranno essere imbucate lettere, richieste, pensieri.

L’installazione sarà visibile dal pubblico dalle 12 alle 22.