EXTRA CASHBACK: rimborso fino a 150 euro per gli acquisti di Natale con carta di credito
EXTRA CASHBACK: rimborso fino a 150 euro per gli acquisti di Natale con carta di credito

EXTRA CASHBACK: rimborso fino a 150 euro per gli acquisti di Natale con carta di credito

Per rilanciare i consumi in vista del Natale, il governo starebbe lavorando a un extra cashback. Ma di cosa si tratta esattamente? Secondo le prime informazioni, ci sarebbe un rimborso del 10% — fino a una soglia massima di 150 euro — per chi usa carte e app per pagare le spese nel mese di dicembre.

Per poter ottenere il rimborso da 150 euro aggiuntivo servirà spendere almeno 1.500 euro e pagare con moneta elettronica, ovvero le carte di credito o debito, bancomat, bonifici bancari e app installate sul proprio telefonino, come Apple Pay, Samsung Pay o Satispay.

Per accedere al rimborso di Natale dovrebbero servire almeno 10 transazioni su carta, con gli stessi limiti di spesa che si applicheranno a regime (tetto per singole spese a 150 euro, divieto di frazionare i pagamenti per aumentare le transazioni). Quando il meccanismo sarà a regime, presumibilmente da gennaio 2021, le operazioni minime richieste saranno 50 da distribuire nel primo semestre e altre 50 per il secondo.

Secondo le prime segnalazioni, il rimborso potrebbe arrivare subito, entro la fine dell’anno, via bonifico sul conto corrente.

Per usufruire del rimborso bisognerà:

  • essere maggiorenni
  • residenti in Italia
  • dichiarare che le carte registrate vengono utilizzate solo acquisti esterni all’esercizio di attività di impresa, arte o professione
  • iscriversi sulla app «Io» della pubblica amministrazione o su eventuali altri sistemi messi a disposizione dagli operatori convenzionati con PagoPa
  • fornire il codice fiscale e gli estremi di «una o più» carte e l’Iban, perché i rimborsi arriveranno direttamente sul conto corrente

Secondo le prime indiscrezioni, lo shopping online è escluso dall’incentivo che inizierà nel mese di dicembre. Come già anticipato, i 150 euro dovrebbero essere aggiunti a quanto già previsto dal piano cashback. In totale, dunque, chi usa i metodi di pagamento digitali potrà ottenere fino ad un massimo di 3450 euro nel prossimo anno sommando i vari rimborsi:

  • extra cashback di Natale (150 euro)
  • il cashback (da 300 euro)
  • il super cashback (da 3000 euro)