menù dedicato a roma

È un indirizzo da non perdere l’Hosteria Grappolo D’Oro, locale nel cuore della Capitale dove degustare i piatti della tradizione romana e laziale. Tra le ultime proposte il Percorso Romano, un’ode alla Città Eterna da gustare a pranzo.

Il menù dedicato a Roma

La cucina è basata su prodotti stagionali e locali, piccoli produttori del territorio e Presidi Slow Food compongono la proposta gastronomica tra tradizione e gusto. I nuovi piatti messi appunto dallo chef Antonello Magliari sono un continuo equilibrio tra ricette e cotture tradizionali con qualche rilettura in chiave moderna per avvicinarsi alle nuove generazioni in punta di forchetta.

Le proposte si dividono tra il Menù alla carta che dà spazio alla scelta personale del singolo commensale e il Percorso Romano, una dichiarazione d’amore alla storia gastronomica della Città Eterna con grandi e intramontabili classici.

La tradizione capitolina svetta nel menù degustazione “Percorso romano” che si apre con un Tris di antipasti tradizionali quali Panzanella, Polpette di bollito in salsa verde e Baccalà mantecato. Si prosegue poi con un primo piatto a scelta tra tre grandi classici romani: Spaghetti alla CarbonaraRigatoni alla amatriciana e Tonnarelli cacio e PepePer il secondo piatto si può optare tra il Baccalà alla romana, l’Agnello alla romana e la Guancia brasata al cesanese con contorno di stagione. E per finire il dolce del giorno fatto in casa (prezzo 32,00 euro a persona). Un’ode alla romanità da concedersi a pranzo durante la settimana e il weekend.

Nelle sale dell’Hosteria Grappolo D’Oro in bella mostra parte della selezionata cantina che dà grande spazio all’enologia regionale con una particolare predilezione per il Lazio.