Evento storico al Bioparco di Roma: sono nate due femmine di leone asiatico, uno degli animali a maggior rischio di estinzione del Pianeta, ne sopravvivono poche centinaia.

È la prima volta che nascono questi felini nel Giardino zoologico della Capitale; i cuccioli sono in ottima salute e vengono allattati dalla mamma che non li perde mai di vista.

La nascita è avvenuta lo scorso 29 aprile; nelle prime settimane mamma e cuccioli, che alla nascita sono ciechi e inetti, sono rimasti al sicuro nelle aree interne per consentire ai piccoli di ambientarsi. Da qualche settimana stanno gradualmente prendendo confidenza con il recinto esterno.

“Durante il lock-down – spiega il Presidente della Fondazione Bioparco di Roma, Francesco Petretti – a seguito del crollo dei flussi turistici, la sesta estinzione ha subito una fortissima accelerazione in tutto il Pianeta. Il bracconaggio dilaga, non più arginato dall’alternativa economica del turismo sostenibile nei parchi; migliaia di animali sono stati massacrati. In questo contesto la sola alternativa alla perdita delle specie e quindi all’erosione della biodiversità, è rappresentata dai parchi zoologici come il nostro Bioparco, che continuano a  mantenere popolazioni di animali rarissimi e minacciati. Anche noi del Bioparco stiamo facendo la nostra parte – ha concluso Petretti – ma abbiamo bisogno di sostegno e di aiuto”.

Per sostenere il Bioparco di Roma: http://www.bioparco.it/sostieni-il-bioparco/