luna delle fragole roma
P

Il 5 giugno sarà possibile vedere la Luna delle Fragole, uno degli spettacoli astronomici più suggestivi. Si tratta di una Luna Piena chiamata appunto “Luna delle Fragole”, secondo leggende tramandate oralmente dai tempi più remoti, di generazione in generazione, basate sul periodo di migliore raccolta di questo gustoso frutto, con una spettacolare eclissi penombrale di Luna.

Una luna piena definita “delle fragole” perché è possibile vederla in questo periodo dell’anno, il migliore per raccogliere e mangiare il succoso frutto rosso, ma anche per l’eclissi penombrale che regala alla luna un colore rossastro.“

Si potrà ammirare il fenomeno astronomico sulle terrazze dei palazzi della città o nei luoghi più belli della città eterna. Tra tutti il Gianicolo, la Terrazza del Pincio e lo Zodiaco a Monte Mariooppure comodamenti sdraiati in spiaggia

L’eclissi di Luna del 5 Giugno sarà mostrata anche su Astronomitaly in diretta streaming nazionale su Youtube e Facebook. Successivamente, il 5 Luglio avremo un’altra eclissi penombrale di Luna, durante la Luna Piena del Cervo.

L’eclissi è un evento astronomico che implica l’oscuramento parziale o totale di un corpo celeste a causa dell’interposizione di uno, o più corpi  tra esso e una fonte luminosa; in altre parole, esso si verifica quando tre o più corpi celesti sono allineati sullo stesso piano.