bonus 600 euro gualtieri

Bonus 600 euro per autonomi in arrivo, parola del Ministro Gualtieri

li autonomi entro questa settimana riceveranno gli altri 600 euro in maniera automatica. Il mio impegno è che questa settimana i 600 euro siano erogati a tutti come ci ha promesso l’Inps che entro giugno ci sia il taglio dell’Irap e i contributi a fondo perduto alle imprese arrivino».

È questo l’impegno del Ministro dell’economia Roberto Gualtieri che intervistato dal giornalista Nicola Porro su Rete 4 ha garantito l’arrivo imminente del bonus per autonomi.

Gli assegni arriveranno quindi retroattivamente a coprire marzo, per chi non l’ha ancora ricevuto e ovviamente aprile e maggio, seguendo però requisiti diversi da una categoria all’altra

I 600 euro andranno a tutti senza differenze per marzo e aprile (tra l’altro senza dover ripresentare le domanda, se è l’Inps a erogare l’assegno) le strade si diversificano a maggio.

In sintesi, fuori artigiani e commercianti, mentre per i liberi professionisti iscritti alla gestione separata Inps il bonus arriva a mille euro, ma solo se si autocertifica un calo del reddito a marzo-aprile 2020 di un terzo rispetto allo stesso periodo del 2019.

Confermato a 600 euro anche per maggio, invece, ma con modalità di accesso da definire, il bonus per i professionisti ordinistici iscritti alle Casse private.