FONDAZIONE ALDA FENDI
Photocredit: Roland Halbe

FONDAZIONE ALDA FENDI: il Palazzo Rhinoceros, nel cuore della Roma classica, ospita il capolavoro di El Greco “Santi Pietro e Paolo”.

Lo splendido Palazzo Rhinoceros, spazio culturale della Fondazione Alda Fendi, progettato da Jean Nouvel nel cuore della Roma classica, ospita il capolavoro di El Greco “Santi Pietro e Paolo”, appartenente alle collezioni dell’Ermitage di San Pietroburgo.

L’esposizione, visitabile fino al 20 marzo 2020, rappresenta il secondo appuntamento di un accordo di collaborazione triennale tra la Fondazione Alda Fendi – Esperimenti e il celebre museo russo, e segue il grande successo de L’Adolescente di Michelangelo, in mostra lo scorso anno.

Definito dal curatore Svyatoslav Savvateev «come il più grande autore della Spagna del XVI secolo», El Greco si contraddistingue per lo stile drammaticamente espressivo, con figure allungate e cromatismi inusuali. Di origine greca, ha studiato pittura in Italia, nello studio del grande Tiziano. È durante la sua attività nella vecchia capitale spagnola di Toledo, tra il 1587 e il 1592, che dipinge la preziosa opera Santi Pietro e Paolo.

La mostra è visitabile con ingresso libero, dal martedì alla domenica da mezzogiorno a mezzanotte.

Maggiori informazioni: fondazionealdafendi-esperimenti.it