NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI

NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI: dedicata a esperimenti hands-on, incontri con i ricercatori, conferenze a tema, quiz, aperitivi scientifici e molto altro ancora.

BE a citizEn Scientist (BEES) è il tema lanciato da Frascati Scienza per il biennio 2018/2019. Si prende spunto proprio dalle api e dalla loro organizzazione, dove il contributo fornito da ogni componente è importante per il benessere della collettività, per sottolineare le incredibili possibilità che la scienza può concretizzare attraverso la collaborazione tra ricercatori e cittadini, fautori di scoperte scientifiche di cui tutti possono godere e sentirsi reali protagonisti, in un processo di condivisione di un bene comune, qual è la ricerca.

I cittadini, in particolare i più giovani e gli studenti, verranno coinvolti nella raccolta e nell’utilizzo dei dati scientifici, acquisendo nuove conoscenze in diversi ambiti e discipline.

Come da tradizione, l’ultima settimana di settembre, dal 21 al 28, che culminerà venerdì 27 con la Notte Europea dei Ricercatori 2019, sarà interamente dedicata a esperimenti hands-on, incontri con i ricercatori, conferenze a tema, presentazioni di libri, quiz, aperitivi scientifici e molto altro ancora. Un modo per avvicinarsi e conoscere il mondo della ricerca e i ricercatori, persone ordinarie con un lavoro straordinario.

Il progetto coordinato da Frascati Scienza è realizzato in collaborazione con Regione Lazio, Comune di Frascati, Ente Parco Regionale Appia Antica e moltissimi partner tra enti istituzionali, associazioni e aziende.

Il progetto BEES è finanziato dalla Commissione Europea – Azioni Marie Skłodowska-Curie – H2020-MSCA-NIGHT-2018  – G.A. 818728

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO.