CARACALLA NIGHT

CARACALLA NIGHT: i visitatori vengono accompagnati lungo un tracciato che rende ancor più evocative le vestigia imponenti del complesso monumentale.

Continua l’iniziativa delle visite guidate serali alle Terme di Caracalla, uno dei complessi termali più grandi e meglio conservati dell’antichità, inaugurato nel 216 d.C., in un percorso ricco di suggestioni e richiami.

I visitatori vengono accompagnati lungo un tracciato che, grazie  al nuovo sistema di illuminazione, rende ancor più evocative le vestigia imponenti del complesso monumentale.
Il percorso di visita, in gruppi di massimo 30 persone, inizia in superficie e si snoda lungo il corpo centrale delle Thermae Antonianae, proseguendo poi nei sotterranei, che quest’anno sono stati ampliati grazie all’apertura di nuovi settori, dove sono visitabili i forni, le caldaie, i tunnel usati per il trasporto della legna e di altri materiali per il funzionamento degli impianti; è anche possibile visitare la mostra di Fabrizio Plessi, e proseguire poi ammirando i reperti archeologici dell’Antiquarium e la Mela Reintegrata, la scultura in marmo candido di Michelangelo Pistoletto.

La visita, nella sua parte conclusiva, è dedicata al Mitreo delle Terme, uno dei più importanti a Roma per stato di conservazione e unico per la presenza  della cosiddetta fossa sanguinis. Qui il toro sacrificale veniva trascinato già drogato per essere pugnalato; il suo sangue colava nella buca per battezzare, come dicono le fonti, il nuovo iniziato al culto di Mitra.

QUANDO
dal 23 Agosto 2019 al 29 Settembre 2019
Viale delle Terme di Caracalla, 52
CONTATTI
Sito web:
www.coopculture.it/events.cfm?id=721
ORARI

Dal 23 agosto al 29 settembre 2019
ogni venerdì e domenica

visite in italiano ore 20.00 – 20.30 – 20.45 – 21.15 – 21.30
visite in inglese ore 20.15 – 21.00