CULTURA: nuovo e straordinario percorso tra i Fori Romano e Imperiali

CULTURA

CULTURA: un unico ticket per visitare il Foro Romano e i Fori Imperiali. Il nuovo percorso sarà inaugurato il 29 giugno.

Sabato 29 giugno 2019, giorno dei Santi Pietro e Paolo, si inaugura il nuovo e straordinario percorso della durata di circa due ore, che permetterà al pubblico di visitare il Foro Romano e i Fori Imperiali con un solo ticket.

Il biglietto, del costo di 16 euro e valido per l’intera giornata, potrà essere acquistato sia nelle biglietterie del Foro Romano e del Palatino sia in quelle della Colonna Traiana. Per i giovani dai 18 ai 25 anni, il costo è di 2 euro e rientra nel “pacchetto” di agevolazioni introdotte dal Ministero per incentivare i ragazzi e le ragazze a visitare i musei e i siti archeologici statali.

I visitatori potranno attraversare 3 mila anni di storia con il passaggio tra i due siti, nell’area compresa tra Curia IuliaForo di Nerva e Foro di Cesare. L’inedito itinerario è frutto del lavoro avviato nei mesi scorsi dal Mibac, da Roma Capitale, dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni culturali e dal Parco Archeologico del Colosseo.

Il protocollo d’intesa, illustrato giovedì mattina dal Ministro dei Beni CulturaliAlberto Bonisoli, e dal Sindaco di RomaVirginia Raggi, è stato siglato dal Parco Archeologico del Colosseo e dalla Sovrintendenza Capitolina e dà il via a una fase sperimentale (fino al 31 dicembre 2019) di fruizione integrata dell’area archeologica del Colosseo, che dovrebbe entrare a regime dal 2020.