TERME DI CARACALLA: aprono i sotterranei con la mostra “Il segreto del Tempo”

TERME DI CARACALLA

TERME DI CARACALLA: un nuovo settore dei sotterranei apre al pubblico con la mostra di Fabrizio Plessi, tra i protagonisti della videoarte, con le musiche di Michael Nyman.

Un nuovo settore dei sotterranei delle Terme di Caracalla apre al pubblico con la mostra Il segreto del tempo, di Fabrizio Plessi, tra i protagonisti della videoarte, con le musiche di Michael Nyman.

La mostra, curata da Alberto Fiz, è organizzata dalla Soprintendenza Speciale di Roma in collaborazione con Electa.

Plessi rende un suo omaggio alla grande storia di Roma con una nuova opera, disposta lungo oltre 200 metri dei sotterranei delle Terme, finora sconosciuti ai visitatori e aperti dopo un complesso lavoro di consolidamento e restauro. Si tratta del settore sotto l’esedra del calidarium, cuore pulsante dell’impianto ed esempio unico dell’alto livello tecnologico raggiunto dagli antichi romani, ora finalmente visibile nel nuovo percorso.

I forni, le caldaie, i magazzini, una grande arteria sotterranea, le statue in prestito, faranno da contrappunto a Plessi a Caracalla. Il segreto del tempo: 12 video installazioni che, tanto nelle strutture di supporto agli schermi, che nei contenuti degli stessi video, spazieranno su temi classici. Acqua, fuoco, la storia delle Terme, la figura di Caracalla e altro ancora, saranno al centro di una esperienza immersiva, che celebra il più sontuoso impianto di Terme imperiali di Roma.

QUANDO
dal 18 Giugno 2019 al 29 Settembre 2019
CONTATTI
Sito web:
www.coopculture.it/events.cfm?id=1208
ORARI

Dal 18 giugno al 29 settembre 2019
dal martedì alla domenica ore 9.00 – 18.30
lunedì ore 9.00 – 14.00