nettuno wine festival
Nettuno Wine Festival, vino e buon cibo chiudono l’estate nettunese

Dal 27 agosto al 2 settembre, la prima edizione della manifestazione enologica della città di Nettuno, organizzata dalla Proloco Forte Sangallo, in collaborazione i Ristoratori di Nettuno“

Il Nettuno Wine Festival nasce nel 2018 già grande. Vuole presentarsi al grande pubblico con l’obiettivo chiaro di ritagliarsi uno spazio nei grandi eventi Regionali dedicati al mondo dell’enogastronomia e del vino in particolare.

Come ogni grande percorso di crescita inizierà accendendo i riflettori sul nostro territorio ed in particolare sulla produzione vitivinicola locale.

Un progetto di largo respiro che vuole diventare un must dell’Estate Nettunese. Un evento in divenire, quindi, che parte dal territorio di Nettuno, dalle sue eccellenze premiate anche al Vinitay, e che intende crescere negli anni.

In mostra al Festival la Storia, la Tradizione e la Cultura della Città di Nettuno e di un popolo che unisce la tradizione marinara a quella contadina.

È da questo il principio che si ispira la prima edizione del Nettuno Wine Festival. La STORIA di una cittadina di mare ripopolata dopo il dopoguerra dai contadini delle vicine città montane, che si è sviluppata anche nell’entroterra coltivando la terra e producendo vino.

La TRADIZIONE contadina con i cittadini che socializzavano nelle osterie dove la vita sociale si sviluppava, il vino la faceva da padrone e tutti gli altri fattori, come il cibo, le camere da letto, ma anche le donne e giochi di carte, erano soltanto un contorno piacevole. La CULTURA di un popolo raccontata dalle foto d’epoca di una Città che presenta se stessa alle nuove generazioni tramite il ricordo ed il racconto dei luoghi, delle persone e del loro “vino”.

nettuno wine festival

Programma

Lunedì 27 agosto a Domenica 2 settembre
12:00/14:00 Menu degustazione presso i 30 ristoranti che partecipano all’iniziativa
20:00/21:30 Menu degustazione presso i 30 ristoranti che partecipano all’iniziativa

Domenica 02 settembre
17:00/23:00 Degustazione di piazza con banchi di assaggio gratuiti di vino e finger-food per le vie del centro Città“

Possono partecipare alla degustazione di Piazza soltanto maggiorenni.