San Valentino: alcune proposte per celebrarlo a Roma

Il giorno più romantico dell’anno si avvicina ed ecco alcune delle proposte dei locali romani per celebrare San Valentino.

53 Untitled, il Bites & Wines di Cecilia Moro e Mariangela Castellana aperto tra Campo dei Fiori e Piazza Navona e da poco inserito tra i nuovi 29 ristoranti italiani Bib-Gourmand della Guida MICHELIN 2023, propone per San Valentino il menù degustazione “A..mare”: un percorso di sei piatti dai sapori autentici e ricchi di contaminazioni che esaltano l’amore della chef per la cucina di mare.

Dà il benvenuto alla serata del 14 febbraio l’ostrica Gillardeau n.3, gazpacho blanco e hibiscus, un’esperienza indimenticabile. Si prosegue con la Ceviche di pescato, leche de tigre, mais e mix di spezie rosse; il Katsu Sando al tonno e salsa tosazu; i Tortellini in brodo di umeboshi ripieni di tonnetto rosso, caviale e salicornia e il Baccalà, peperoni piquillo e queso. La cena si conclude morbidamente con il Soufflé al cioccolato Vanuari e frutti rossi. (Costo a persona 65 euro vini e bevande escluse).
Prenotazione obbligatoria entro il 12 febbraio 2023.

Lo chef Emanuele Paoloni di Aqualunae dedica a San Valentino un menu degustazione da assaporare all’interno del bistrot, in un’atmosfera romantica e curata in ogni dettaglio.
I clienti saranno accolti dal Benvenuto dello chef, la degustazione di un olio pluripremiato e tour di sali dal mondo. Si inizia con l’Eclaire al salmone selvaggio, caviale e croccante agli anacardi e si prosegue con i Tortelli con polpo, stracciatella e ‘nduja e il  Risotto Carnaroli mantecato con vongole, zafferano, bottarga d’uovo e topinambur croccante. Per secondo la Ricciola rosticciata con profumi di fieno, avocado e curcuma e rösti alla salvia. Finale doppiamente goloso con il Pre dessert realizzato con Cioccolato bianco, passionfruit, lamponi e pistacchio e con il Dolce arrivederci dello chef. (Costo a persona 83 euro bevande escluse, possibilità di wine pairing a 29 euro).

È consigliata la prenotazione al numero: 06.31076456 entro il 13 febbraio.

Per il 14 febbraio lo chef Riccardo Loreni di Cuoco e Camicia ha ideato il menu degustazione “Pesce e Peperoncino” in cui ogni piatto a base di pesce è abbinato a un peperoncino diverso. Il locale, ubicato in un caratteristico angolo di Monti, si presta ad essere un indirizzo ideale per la festa degli innamorati.

La piccante serata si apre con un Calice di Franciacorta brut ”Cuvée 22” Castello Bonomi e una Selezione di amuse bouche: ostrica perlé noir, alici beccafico con peperone affumicato piccante, red hot chili cozze, pagnotta ai grani antichi  e burro salato.

Lo chef poi propone: Tonno, cavolfiore, sesamo e shichimi; Gamberoni arrosto, carciofi, olio alla ‘nduja; Bottoni di frutti di mare, zucchine e jalapeño; Ricciola scottata, puttanesca, peperoncino “jamaican yellow”. Per dessert uno sfiziosa goduria composta da Cioccolato, caramello, passion fruit & pop corn.

Dao Chinese Restaurant propone per il giorno di San Valentino un menu degustazione con dei piatti inediti da condividere con la persona amata. La cena inizia con gli Xin Rou Bao, bao al vapore ripieno di maiale di cinta senese, bambù e funghi e Radici di loto in pastella ripieni di maiale di cinta senese e gamberi.
Si continua con gli Spaghetti di soia con polpa di  granchio, le Mazzancolle al vapore su letto di spaghetti di soia, i Filetti di branzino in salamoia piccante alla Sichuan accompagnati da Verdura cinese saltata.  A chiudere due dolci sempre da condividere: il Budino al litchi e la Mousse di riso al cioccolato.

Exit mobile version
X